Sogniamo il miglior futuro possibile. Per la nostra azienda, per le persone che lavorano con noi, per chi ogni giorno sceglie i nostri prodotti e per il mondo intorno a noi.

Ma non vogliamo che resti solo un sogno. Per questo facciamo ogni giorno un pezzetto di strada in più per arrivare a realizzarlo. Per noi ‘sostenibilità’ significa questo.

Si comincia, come in tutte le cose, da casa propria. Facciamo del nostro meglio per creare un posto di lavoro accogliente e stimolante. Un luogo che metta ognuno nelle condizioni di lavorare con piacere, di prendersi cura dei nostri clienti, dei colleghi e dell’ambiente in cui si trova.

All’inizio ci siamo chiesti: cosa può fare un’azienda come la nostra per il futuro di tutti? Il nostro slogan, ‘Insieme per fare’, ci ha dato la risposta.

Possiamo impegnarci, insieme a chi ci sta intorno, per fare sempre meglio. Con azioni prima piccole e poi sempre più grandi. E quando lo fai, diventi fonte d’ispirazione anche per gli altri. E gli altri e per altri ancora.

Non è forse così che si cambiano le cose?

Come

Solo insieme si arriva lontano.

Per cambiare serve tempo. E una strategia che guardi lontano. La nostra si può riassumere in 5 capisaldi.

Anticipare i rischi delle sfide globali in ambito sociale e ambientale , diventando un ' azienda a prova di futuro . V ogliamo ridurre il nostro impat t o ambientale e incrementare il nostro suppor t o ai partner e alla c omunità, c oi n v olgendo la ca t ena di fornitura e quella logistica. 3 Diventare leader di settore in termini di sostenibilità . L ’obietti v o è di v entare entro il 2023 una B C orp, o v v ero soddisfare i requisiti dello nstandard in t ernazionale più usa t o al mondo per misurare l’impat t o ambientale e sociale di u n 'azienda. 2 Rendere consapevole ed orgoglioso chi lavora con noi . V ogliamo che chi l a v ora c on noi si senta par t e di una c omunità virtuosa. L o facciamo c on l’as c ol t o, il c oi n v olgimen t o e la formazione delle nostre persone. 4 Coinvolgere fornitori e clienti . C ondividiamo i nostri obiettivi c on forni t ori e clienti, che v ediamo c ome c ompagni di viaggio, l a v orando insieme a loro per tr o vare soluzioni sempre più sos t enibili. 5 Siamo diventati Società Benefit. 1 La Sostenibilità adesso è parte integrante del nostro nstatuto aziendale.
Ambiente

Una rete green per difendere il pianeta.

“In un mondo migliore anche i nostri prodotti
saranno più buoni”
Antonello

Crediamo nei sistemi. E nelle connessioni. Siamo un’azienda parte di una rete di aziende collegate tra loro. E allora, per fare grandi cose, serve sinergia. E collaborazione. Solo collaborando possiamo ridurre al minimo il nostro impatto ambientale e ispirare persone e organizzazioni intorno a noi a fare lo stesso.

Tra le nostre partnership, quella con Nativa ha segnato per noi una svolta. Prima B Corp in Europa, Nativa aiuta le imprese a diventare ‘business rigenerativi’, aziende che contribuiscono allo sviluppo del territorio, creando un futuro equo.

Grazie a Nativa abbiamo applicato a Gelit lo strumento più usato al mondo per misurare gli impatti ambientali e sociali: il B Impact Assessment. Non solo, insieme siamo all’opera per trasformare Gelit stessa in un’azienda rigenerativa.

La decarbonizzazione delle nostre attività è parte di questo percorso. L’Unione Europea ha posto l’obiettivo di raggiungerla entro il 2050. Noi stiamo lavorando per farlo prima del 2035.

Report BIA
Report SCLCA -LCA
Bilancio di sostenibilità 2021
Bilancio di sostenibilità 2022

Membro di

Ci siamo impegnati a integrare nel nostro statuto la neutralità climatica,
per attuare un’evoluzione progressiva del nostro business verso un’economia zero emissioni.

Principali Risultati 2022

-7% 100% rifiuti totali circolarità su rifiuti carta Ridotto del 3,7% l’indice d’intensità energetica delle produzioni 7 Mio € Investiti oltre per Impianto fotovoltaico + impianto trigenerazione 50% plastica riciclata Termoretraibile per crêpes con Introdotto nuovo film estensibile per ridurne l’utilizzo del 50% carta riciclata certificata FSC per imballaggio prodotti 100%

N.B. I dati si riferiscono all’anno 2022, in alcuni casi in comparazione ai dati dell’anno 2021.

Principali Obiettivi Futuri

70% di au t onomia energetica c on prevalenza di fonti rinn o vabili Raggiungimen t o Carbon Neutrality entro il 2023 entro il 2024 entro il 2035 Attivare l’impianto fotovoltaico da 2.3 MWatt/h Attivare l’impianto di trigenerazione da 2,0 MWatt/h Adottare il nuovo imballaggio primario con materiale biocircolare ISCC per tutta la gamma Ristorante Italiano Ridurre i kg di rifiuti in plastica rispetto al 2022 del 5% Riduzione dei Mc di acqua utilizzati rispetto al 2022 di almeno il 15% Ridurre le emissioni di di CO2 Scope 1 e 2 (Market Based) rispetto al 2022 di almeno il 7,5% Attivare una piantumazione compensativa e/o svolgere altre attività di recupero delle aree verdi, aree post incendio su almeno 1 ettaro di terreno
Noi

Lavorare bene, vivere meglio.

“Questa per me non è semplicemente una grande famiglia. È la mia famiglia. Il cognome non c’entra niente. Eppure, in un certo senso, tutti quelli che lavorano qui hanno lo stesso DNA. A unirci sono l’amore per le cose fatte bene e l’entusiasmo che ci spinge a sperimentare nuove idee, dialogando tra di noi, mettendo a confronto esperienze e punti di vista diversi. Per questo considero Gelit, più che un’azienda, la mia comunità: un progetto di cui fare parte, tutti riuniti a discutere davanti a una nuova ricetta. O a giocare intorno al biliardino della nostra piazzetta.”
Giulio

Parte tutto dalle persone. E dai rapporti che stringono fra loro. La nostra soddisfazione più grande è vedere star bene chi lavora con noi. Un ambiente di lavoro accogliente e stimolante cambia la vita di tutti. Lo sappiamo perché lo vediamo ogni giorno.

Un proverbio keniota dice: “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. Da quando siamo nati camminiamo insieme a chi lavora con noi e arriviamo lontano con loro. È un orgoglio per noi vedere i nostri condividere una visione comune e lavorare insieme per realizzare un sogno. Ci dice che la strada che abbiamo preso è quella giusta.

Negli anni abbiamo sempre avuto chiaro davanti a noi il nostro obiettivo: creare un ambiente che permetta a chi vi lavora di condividere idee, storie ed esperienze. Per far sì che il lavoro non sia più solo lavoro, ma una componente fondamentale di una vita appagante.

Principali Risultati 2022

25% donne della direzione aziendale c omposta da 12k ore di formazione totali 60 ore media di di formazione per dipendente +187% ore di volontariato 95% dei lavoratori bonus economici elargiti al

Principali obiettivi futuri

3 attività culturali 100ore un numero minimo di promosse nel 2023 o welfare Minimo di volontariato nel 2023 Creazione associazione ex dipendenti per attività di supportoalla comunità
Comunità

Ciò che è intorno a noi fa parte di noi.

“Mi è sempre piaciuto stare qui, in una terra generosa come poche. Lavoriamo tutti i giorni per le tavole di mezzo mondo, ma per certi versi siamo un’azienda locale. Legati al territorio e responsabili per chi lo vive. Sarà che questo non è un posto qualsiasi, ma è quello dove siamo nati e cresciuti quasi tutti noi di Gelit. Rispettarlo per noi è normale come riempirci i polmoni di quest’aria che ci impegniamo a mantenere pulita.”
Alberto

Si può rimanere una realtà locale anche quando si arriva sulle tavole di mezzo mondo? Noi crediamo di sì. La maggior parte delle persone che lavorano con noi sono nate e cresciute qui, nel territorio dell’Agro Pontino, per noi è normale fare il possibile per vederlo prosperare.
Ma come si aiuta la propria comunità? Abbiamo scoperto che i modi sono tanti. Il primo è accorciare la filiera di produzione, dando così nuove opportunità di lavoro alle realtà locali e riducendo al minimo le emissioni.

Si possono poi aiutare le organizzazioni del posto. Nel 2022 siamo riusciti a donare alla ONLUS “Istituto per la Famiglia” oltre 18t di cibo, dando una mano a oltre 200 famiglie in difficoltà.

E poi c’è il nostro sogno nel cassetto: creare un distretto di sostenibilità con le altre aziende di Cisterna. Usare cioè gli scarti l’uno dell’altro per produrre materiali e combustibili, in un’ottica di economia circolare e di aiuto reciproco. Perché se non ci aiutiamo tra vicini, che comunità è?